mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dipartimento

    Il Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli è stato istituito nel 2012. Ad esso afferiscono la Pediatria Generale e Specialistica, l’Ostetricia e Ginecologia, la Chirurgia Pediatrica, l’Urologia e l’Anestesiologia e Rianimazione.

    Il Dipartimento è sede di due Corsi di Laurea in “Infermieristica Pediatrica” e in “Ostetricia” in grado di assicurare un rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie all’immediata spendibilità del titolo. Gli obiettivi formativi della figura professionale dell’ostetrica e dell’infermiere pediatrico vengono raggiunti attraverso una didattica attiva e partecipata svolta privilegiando, accanto alla tradizionale lezione frontale, le attività tecnico-pratiche e stabilendo uno stretto contatto col mondo lavoro attraverso l’espletamento di tirocini professionalizzanti presso le strutture ospedaliere territoriali della Campania.

    Il Dipartimento è sede di scuole di specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica, Ginecologia ed Ostetricia, Chirurgia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione.

    Il Dipartimento è impegnato in una continua attività formativa rivolta a studenti attraverso l’organizzazione di ADE, congressi e corsi teorico-pratici che vedono la partecipazione dei maggiori esperti nazionali ed internazionali (visiting professor).

    Il Dipartimento sostiene attività di ricerca, di base e applicata, attraendo investimenti di enti pubblici e privati. L’attività è testimoniata, dal punto di vista scientifico, dalle pubblicazioni su riviste internazionali, dalle attività divulgative organizzate (Congressi, Convegni, Seminari).

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype