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    Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica

    Classe: L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

    Durata: 3 anni

    Tipo di accesso: numero programmato nazionale

    Presidente del CdS: Alfonso PAPPARELLA

    Ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie a.a. 2018/2019

     

      Orario lezioni

      Piano degli studi

      Calendario esami

      Sedute di laurea

      Insegnamenti

      Qualità della didattica

     

    Obiettivi Formativi e sbocchi occupazionali

    Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica deve garantire al Laureato Infermiere Pediatrico il raggiungimento delle competenze professionali previste dal DM Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 740.

    Sbocchi professionali

    Infermiere Pediatrico

    Il laureato in Infermieristica Pediatrica, iscritto all’albo professionale, svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

    funzioni

    L’infermiere pediatrico assiste i bambini dalla nascita fino all'adolescenza e consiglia la donna nel periodo dell'allattamento e durante tutto il periodo della crescita del bambino; pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico-pediatrico di competenza autonoma, in ambito fisiologico e preventivo, ed in collaborazione con lo specialista in ambito patologico; per quanto di sua competenza, partecipa ad interventi di educazione sanitaria pediatrica sia nell’ambito della famiglia che della comunità, alla preparazione e all’assistenza ad interventi di chirurgia pediatrica e ai programmi di assistenza neonatale con particolare riguardo all'assistenza dei neonati prematuri e di basso peso seguiti presso specifiche strutture di terapia intensiva neonatale.

    competenze

    L’infermiere pediatrico gestisce, nel rispetto dell’etica professionale, come membro dell’èquipe sanitaria, gli interventi assistenziali di sua competenza, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; contribuisce alla formazione del proprio profilo e del personale di supporto e concorre direttamente alla formazione continua e alla ricerca.

    Regolamento Didattico

    Tutor del corso

     

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