mail unicampaniaunicampania webcerca

    Infermieristica Pediatrica

    Durata: 3 anni

    Classe: L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

    Tipo di accesso: numero programmato nazionale

    Presidente: Emanuele MIRAGLIA DEL GIUDICE

     

    Piano degli studi

    Orario Lezioni

     

    Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, appartenente alla prima classe, deve garantire al Laureato Infermiere Pediatrico il raggiungimento delle competenze professionali previste dal DM Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 740.

    Sbocchi professionali

    Infermiere Pediatrico

    Il laureato in Infermieristica Pediatrica, iscritto all’albo professionale, svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

    funzioni

    L’infermiere pediatrico assiste i bambini dalla nascita fino all'adolescenza e consiglia la donna nel periodo dell'allattamento e durante tutto il periodo della crescita del bambino; pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico-pediatrico di competenza autonoma, in ambito fisiologico e preventivo, ed in collaborazione con lo specialista in ambito patologico; per quanto di sua competenza, partecipa ad interventi di educazione sanitaria pediatrica sia nell’ambito della famiglia che della comunità, alla preparazione e all’assistenza ad interventi di chirurgia pediatrica e ai programmi di assistenza neonatale con particolare riguardo all'assistenza dei neonati prematuri e di basso peso seguiti presso specifiche strutture di terapia intensiva neonatale.

    competenze

    L’infermiere pediatrico gestisce, nel rispetto dell’etica professionale, come membro dell’èquipe sanitaria, gli interventi assistenziali di sua competenza, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; contribuisce alla formazione del proprio profilo e del personale di supporto e concorre direttamente alla formazione continua e alla ricerca.

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype